ECDL

I candidati possono prenotare gli esami Ecdl, nelle sessioni indicate nella categoria News Ecdl, compilando il modulo allegato ed effettuando il relativo versamento.

Il nostro Istituto è un TEST CENTER accreditato  per il conseguimento della "Patente Europea del Computer".

L’European Computer Driving Licence (ECDL) - ossia "Patente europea di guida del computer" è un certificato internazionale comprovante per chi ne è in possesso, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e il saper usare un personal computer nelle applicazioni standard.

L'ECDL è un Titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo del Lavoro.

La nostra scuola è stata accreditata dall'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) come Test Center capofila per il rilascio della ECDL secondo il protocollo d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e l'AICA stessa del 16.12.1999. La stessa è in grado dal 2016 di fornire le skills cards ai nostri studenti e a qualunque utente alle condizioni imposte dall'AICA. Indice, quindi, sessioni d'esame per il conseguimento della patente europea di guida del computer.

Gli esami previsti possono essere sostenuti, nel corrente anno scolastico, presso questa Scuola nelle date che periodicamente verranno indicate nella pagina esami

Il Certificato

Una volta superati tutti i Test d'esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell'AICA il relativo Certificato ECDL (ICDL).

Deve essere cura del Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultima prova d'esame richiedere all'AICA il rilascio del Certificato.

Il Certificato è rilasciato da AICA al più tardi entro 1 mese dal ricevimento della richiesta del Test Center, con l'eccezione del mese di agosto, in cui i Certificati non sono rilasciati.

Il Certificato è rilasciato in formato digitale e ha valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa.
Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l'autenticità. Tale codice può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer.

Il Certificato può essere consegnato al candidato sia in formato digitale che in forma cartacea e non comporta costi aggiuntivi per il candidato.

In caso di smarrimento, il candidato può ottenere gratuitamente un duplicato dall'AICA, inviando un'email di richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL (ICDL) Full Standard scade dopo 5 anni dalla data di emissione.
Al termine dei cinque anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL (ICDL) Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni:

• seguire i link nella apposita barra a sinistra

• contattare direttamente i docenti referenti del progetto prof.ssa Concetta Falcone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.),      prof. Michele Ungolo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Syllabus Nuova ECDL Full Standard

Sito Ufficiale AICA